Nel Centro Storico di Bassiano (Latina) nasce uno spazio destinato ad ospitare gratuitamente una pluralità di iniziative che interesseranno l’arte e la cultura territoriale.

L’idea è quella di creare una vetrina dell'arte e della cultura aperta a tutti coloro che vogliono esibire il loro impegno culturale ed artistico, l’ingegno e la tipicità territoriale.

Verranno calendarizzate pertanto:

-         presentazioni di libri;
-         mostre di pittura;
-         mostre fotografiche;
-         esibizione di produttori tipici della Provincia;
-         estemporanee di artisti ed artigiani.

Il Direttore Artistico - Laila Scorcelletti

Già insegnante nella Scuola Elementare con formazione specifica dell’età evolutiva, ama l’espressione artistica in ogni sua forma, quotidiana ispiratrice della sua vita. Si dedica alla danza, al canto, alla musica, al teatro. È ideatrice e conduttrice di video sul canale YouTube “Artisti in Onda”. È scrittrice di romanzi, poesie, testi teatrali, sceneggiature cinematografiche. Ha pubblicato: Abbasso la TV - Editore Anicia ; Parole d’Amore - Editore Ve.La / Roberto Vince la Guerra” - Editore Anicia (narrativa per ragazzi) I Cedri della Palestina” – Il seme editore / L'Araba Fenice” - Editore Fermenti / La Principessa e il Cantastorie” -  Edizioni Kairós (poesia e prosa). Collaborazioni in libri d’arte di Vincenzo Sciamè e Renato Mannucari. Nell’arte pittorica ha esposto in numerose gallerie d’arte del territorio italiano, comprese la Biennale di Milano2019; pro Biennale di Venezia2020 e 2021.  Presente nel catalogo: 2019 L’arte delle donne a cura di Vittorio Sgarbi / 2019 Premio Modigliani a cura di Vittorio Sgarbi / 2019 Biennale di Milano / 2020 Annuario d’arte moderna ACCA edizioni / 2020 Pro Biennale di Venezia a cura di Vittorio Sgarbi / 2021 nei 6 volumi d’arte del Premio Vittorio Sgarbi. Ha ricevuto premi e riconoscimenti sia nell’arte pittorica che in quella teatrale e letteraria. La sua poesia “Noi” è incisa su targa marmorea posta sulla strada principale di Velletri.


Sopra la locandina della mostra, sotto l'articolo su Latina Oggi del 28-05-2021

A Bassiano l'inedita mostra del fotografo Bruno Tamiozzo tra le culture e i popoli di mondi lontani

Le affascinanti culture e le espressioni dei popoli sono il tema dell'esclusiva esibizione in programma sabato 29 maggio a Bassiano presso la Galleria d'Arte "La Torretta". L'artista e fotografo di reportage Bruno Tamiozzo esporrà alcune istantanee di viaggio a cavallo di due continenti. APAI il titolo della mostra, che è la parola chiave dell'itinerario - Africa / Penisola Arabica / India.
Attraverso I suoi scatti d'autore Bruno Tamiozzo ci conduce in un'indagine dello spirito umano tra volti, scenari e visioni di terre lontane.
L'artista nasce a Roma nel 1976 e scopre quasi per caso la passione per la fotografia, attraverso i manuali, studiando libri e riviste tematiche.
Dopo il Liceo Artistico frequentato a Latina, si iscrive all'Accademia delle Belle Arti di Roma dove studia Scenografia e Regia. Qui ha la possibilità di approfondire le sue conoscenze sulla Fotografia, grazie ai corsi accademici dei docenti Bossaglia e Alemanno, diplomandosi a pieni voti nel 2003. L'anno seguente frequenta il Master in Fotogiornalismo e Reportage presso l'Istituto di Fotografia e Comunicazione Integrata, diretto e coordinato da Dario Coletti e Manuela Fugenzi.
Tra le attività più importanti, le mostre "Pugilato femminile" a Roma (2004) - "Sport & Action" a Roma (2005) - "North Africa" a Roma (2007) - "The American Dream" a New York (2009) - "Global Climate Change" a Parigi (2015) - "C40 Mayors Summit a Città del Messico (2016) - "Ritratto di vita indiana" a Magherafelt - Irlanda del Nord (2018) - "Climate Change Exhibition" a Bangkok - Thailandia (2018).
La mostra ad ingresso gratuito sarà aperta dalle 10 alle 18.30 nel rispetto delle misure anti covid. L’organizzazione dell’iniziativa è frutto della collaborazione tra le associazioni Wine & Food Promotion, Le Tartarughe e A.S.I.T.. 

 Link articoli:

https://www.radioluna.it/news/2021/05/a-bassiano-la-mostra-fotografica-di-bruno-tamiozzo/
https://www.radiondablu.it/153691/a-bassiano-linedita-mostra-del-fotografo-bruno-tamiozzo.html  https://www.news-24.it/a-bassiano-la-mostra-del-fotografo-bruno-tamiozzo-tra-culture-e-popoli-lontan...


ARTISTI IN ONDA - Episodio 47 / speciale BASSIANO

In questo episodio speciale dedicato a Bassiano (LT), il Direttore Artistico della Galleria d'Arte "La Torretta" Laila Scorcelletti intervista i "custodi" delle botteghe d'arte.


Sopra la locandina della mostra, sotto l'articolo su Latina Oggi del 15-05-2021

La “pittura materica” di Mario Spagnoli in mostra a Bassiano

La cittadina di Bassiano oltre a presentare le sue bellezze del borgo medievale e naturalistiche, continua a proporre occasioni di interessanti incontri culturali.  

Nel weekend del 15 e 16 maggio 2021, in occasione delle Giornate del F.A.I., il pittore laziale Mario Spagnoli esporrà le sue opere presso la Galleria d'Arte “La Torretta”, con una personale intitolata "I Colori della Primavera".

La pittura dell'artista è “materica”, con una tecnica che prevede l'utilizzo della sabbia e colori acrilici, colori ad olio e tecniche miste.

L’ispirazione proviene dal fascino dell'eleganza e della raffinatezza, energicamente carica dei colori della vita.

E’ evidente la passione di trasmettere la bellezza e la pulizia, attraverso quel suo mondo parallelo e fantastico a cui accede quando dipinge, spinto dalla necessità di purificare ciò che del mondo reale non apprezza.

Mario Spagnoli prende parte a mostre collettive, personali e iniziative di pittura dal vivo. E’ presente nella Casa D’aste “Picenum” e “Archivio Storico”. Le sue opere sono inserite all'interno dei circuiti internazionali “ArsValue” e “Artprice”.

Per i visitatori di Bassiano sarà anche l'occasione di ammirare dei dipinti di grande raffinatezza e cura, nelle linee e nei colori, forgiati dalle mani e dall'anima del pittore.

Nei due giorni la mostra ad ingresso gratuito sarà aperta la mattina dalle 10 alle 13.30 e nel pomeriggio dalle 15 alle 18, nel rispetto delle misure anti covid.

L’organizzazione dell’iniziativa è frutto della collaborazione tra le associazioni Wine & Food Promotion, Le Tartarughe e A.S.I.T..


Il mistero dei Templari a Bassiano nel 2° episodio di TALES HUNTER

TALES HUNTER - "L'ultimo rifugio dei Templari"

Il secondo appuntamento con il  format documentaristico "Tales Hunters",  in questo 2° episodio alle prese con storie, leggende e misteri, legati al famoso ordine dei Cavalieri Templari.
Siamo proprio a Bassiano, in provincia di Latina, per scoprire cosa è celato all'interno del Santuario del Crocifisso.

Un video realizzato in collaborazione con il Comune di Bassiano, Wine & Food Promotion e Galleria d'Arte "La Torretta".


Regia: Fabio Pacini
Narrazione: Bruno Tamiozzo

Il 27 e 28 febbraio 2021 si è svolta a Bassiano (Latina) la mostra pittorico fotografica "Emozioni in Viaggio", presso la Galleria d'Arte "La Torretta" in Via delle Mura. 

Grazie al Comune di Bassiano, a tutti i visitatori e ai partecipanti alla "passeggiata fotografica" tenutasi durante la mattinata.

Link articoli:

https://leggeretutti.eu/emozioni-in-viaggio/

https://www.latinatoday.it/eventi/emozioni-in-viaggio-laila-scorcelletti-bassiano.html

sotto l'articolo su Latina Oggi del 26-02-2021


Emozioni in Viaggio, la mostra pittorico fotografica giunge a Bassiano nell’ultimo weekend di febbraio

Emozioni in Viaggio è il nome della particolare mostra dell’artista Laila Scorcelletti, in arte “Laila”, che andrà in scena sabato 27 e domenica 28 febbraio a Bassiano presso la Galleria d’Arte "La Torretta“ in Via delle Mura.

La scelta di esporre in questo periodo assume il significato simbolico di salpare al più presto alla ricerca di luoghi, emozioni, culture e sicuramente di noi stessi.

E’ una esposizione di opere nate dall’impulso creativo ispirato alle memorie di viaggio del fotografo “Nico” – Giuseppe Di Benedetto.

Si tratta di un affascinante ed originale esperimento volto ad associare all’esperienza fotografica l’ispirazione pittorica.

E’ la seconda esibizione della mostra già andata in scena con successo a gennaio presso il Porto Turistico di Roma ad Ostia.

Nel susseguirsi delle foto di “Nico” e dell’istinto rappresentativo di “Laila”, il percorso del visitatore diviene un continuo indagare l’interiorità dei due artisti da un punto di vista estetico, simbolico ed emozionale.

Undici scatti di sensazioni per undici impressioni dell’artista Laila, che nell’occasione prosegue un’altra esplorazione, quella stilistica e della sua personale nonché poliedrica narrazione.
Laila è infatti una scrittrice, cantante ed autrice teatrale che ha saputo coniugare l’impegno sociale alle tradizioni che la legano sia alle origini della famiglia che alle radici della sua vita a Roma.
Una mappa del mondo è posta nella mostra, forse per non smarrirsi tra le diverse emozioni, geolocalizzate dal fotografo in viaggio, ma nello stesso tempo aperte ad una più personale esperienza offerta dal vortice creativo dell’opera d’arte associata da “Laila”.

L’esperienza proposta dalla mostra è proprio un viaggio sia fisico nei luoghi impressi nelle istantanee di “Nico”, sia trascendentale nell’emozione raccontata sia dal fotogramma che dall’esplosione figurativa della penna a biro di “Laila”, con un susseguirsi di concatenate suggestioni. Ogni foto è quindi una singola serratura da cui intravedere un sussulto personale della propria anima … “la chiave”.

L’immagine fotografica è considerata da gran parte dei critici al pari delle discipline pittoriche, nonostante l’evidente differenza caratteristica, in quanto il soggetto stesso esercita un richiamo profondo che cattura la sensibilità dell’artista e ne dirige lo scatto. Ebbene in questa mostra le sensazioni sono il collante tra le due arti, un ponte emozionale tra la foto che cattura l’anima nell’attimo vissuto e l’estro creativo dell’artista.

Le opere saranno in esposizione nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 febbraio (dalle 11.00 alle 17.00) compatibilmente alle disposizioni anti Covid in vigore.

In concomitanza della mostra, la mattina di domenica 28 febbraio, dalle ore 10 alle ore 12, la "Jacaranda Production" terrà una "passeggiata fotografica" con la presenza dei fotografi Fabio Pacini, Bruno Tamiozzo e Stefano Faiola.

La passeggiata fotografica che si svolgerà nello scenario dell'antico borgo di Bassiano prevederà consigli e nozioni base da parte dei due professionisti su come scattare al meglio foto di reportage.

Le foto dei partecipanti che in seguito saranno giudicate più interessanti, potranno successivamente essere esposte gratuitamente presso la Galleria d'Arte "La Torretta".

Alla fine della passeggiata ci si potrà soffermare per visionare le opere in mostra nella Torre Medioevale.

La mostra organizzata da Wine & Food Promotion e la Galleria d'Arte "La Torretta", è patrocinata dal Comune di Bassiano.

La locandina della mostra

ARMONIA - Le vigne di Stellenbosch in Sudafrica

La mappa delle "Emozioni in Viaggio"